link: news link: dove siamo link: contact link: home
logo G. Carduccila scuola che chiama per nome...sviluppa i talenti che solo tu hai, non essere fotocopia ma originale!
link: la scuola link: percorsi di studio link: dopo scuola link: progetti studenti link: area docenti link: famiglie link: scuola dantesca link: calendario annuale
perscorsi di studio

-> Liceo Classico

-> Liceo Scientifico

-> Liceo Socio Pedagogico

-> Liceo Linguistico

-> Istituto Tecnico per Geometri

-> Ragioneria

-> Dirigenti di comunità

Istituto Tecnico per Geometri

La scuola si propone di formare la figura professionale del Geometra espressamente in grado di:

• progettare, realizzare, conservare, trasformare e migliorare opere civili;
  • operare nell'organizzazione, gestione e direzione di un cantiere;
  • organizzare e redigere computi metrici estimativi, preventivi e consuntivi anche con l'ausilio di mezzi informatici;
  • progettare impianti tecnologici (idrici, termici, igienico-sanitari);
  • effettuare rilievi utilizzando i metodi sia tradizionali che attuali;
  • valutare gli immobili, anche sotto l'aspetto ambientale.

Piano di Studi
Questo percorso di studi forma figure professionali di geometri, pronte ad intraprendere un’attività in proprio o a proseguire nel percorso formativo universitario con un solido bagaglio di competenze di base.
Il piano di studi della scuola infatti consente all’alunno di acquisire un buon livello di conoscenze di cultura generale, nozioni fondamentali di economia e diritto e approfondite conoscenze nell’area del disegno tecnico e delle costruzioni.
L’Istituto Tecnico per Geometri fornisce allo studente ampie e sistematiche conoscenze nel settore dell’edilizia e dei beni immobili.
Sbocchi Professionali
il Diploma di Geometra si può accedere a tutte le facoltà universitarie ed ai corsi parauniversitari di specializzazione; si può lavorare presso gli Uffici Tecnici dei Comuni, delle A.S.L., dell'A.N.A.S., del Ministero dei Lavori Pubblici, presso l'Erario, l'E.N.E.L., le Ferrovie, imprese private, come Direttore di Cantiere
E' possibile esercitare la libera professione dopo l'iscrizione all'albo professionale ed il superamento dell'esame di Stato per l'esercizio delle libere professioni.

CLASSI

QUADRO ORARIO