link: la scuola link: percorsi di studio link: dopo scuola link: progetti studenti link: area docenti link: famiglie link: calendario annuale
dopo scuola

Servizio doposcuola: ripetizioni in tutte le materie

Esiste una formula vincente per affrontare con successo lo studio? La formula vincente esiste ed è depositata nel cuore, nella mente e nello spirito di ogni studente.
Siamo nati per creare, per trasformare, per lottare, per affermare la nostra dignità e non per vivere da falliti o rassegnati ad un infelice e mediocre destino.
Lo studio rappresenta al di là delle facili critiche e scontate battute di derisione, un’opportunità per diventare consapevoli delle proprie potenzialità e per conoscere la realtà dell’uomo nei suoi molteplici aspetti ( da quelli più umanistici a quelli tecnico-scientifici).
Studiare non significa solo acquisire nuove conoscenze e specifiche competenze ma è un conoscersi e maturare la propria personalità.
Questo desiderio è innato in ogni individuo, si tratta solo di farlo emergere e di aiutare lo studente a liberarsi dai condizionamenti e dalle esperienze negative che lo hanno portato a non impegnarsi adeguatamente, ottenendo dei risultati insufficienti.
Ecco perché pensiamo che le stesse difficoltà dell’apprendimento, le possibili delusioni, le lacune nelle diverse materie, se affrontati con un percorso personalizzato e con docenti altamente qualificati e motivati, da limiti possono trasformarsi addirittura in risorse che ti aiutano a divenire mentalmente e caratterialmente più elastico, flessibile e duttile.

Natura del servizio doposcuola

Il nostro obiettivo non è semplicemente, di farti recuperare le insufficienze ma di aiutarti a ritrovare la fiducia in te stesso e nelle tue capacità, dal momento che l’autostima si acquisisce solo attraverso la verifica delle proprie potenzialità.
Uno studio efficace richiede:

Sono tutte doti e qualità che ci impegniamo a sviluppare nello studente, per consentirti di acquisire un metodo e un’organizzazione dello studio che ti consenta di ottenere un graduale e progressivo miglioramento del profitto scolastico, in vista di una promozione che ti regala ben tre mesi di vacanza per dedicarti ad interessi e hobby preferiti.

Tale azione educativa si svolge attraverso:

Punti di riferimento dell’azione educativa dell’Istituto è l’Allievo, di cui la Scuola si impegna a rispettare la personalità affinché divenga egli stesso il principale protagonista della sua formazione.

I docenti sono accuratamente selezionati in base ai criteri della competenza, della chiarezza e della passione per l’insegnamento.
Gli insegnanti dell’Istituto Carducci vogliono essere educatori e non semplicemente professori. Non si tratta di mettere in campo psicologi, né tantomeno di sostituirli. Si tratta di proporre una nuova metodologia didattica. Gli studenti che si sono imbattuti – per i motivi più svariati – in problemi didattici assumono generalmente un atteggiamento di chiusura nei confronti di tutto ciò che riguarda la scuola.
Il primo passo per abbattere il muro di questa autodifesa consiste nel mostrarsi disposti all’ascolto. E’ importante che gli studenti capiscano che ciò che viene giudicato è il loro operato e non la loro persona, né il loro carattere. E’ altrettanto importante persuaderli di una grande verità, ovvero che attraverso il recupero di un’autostima consapevole è possibile migliorare enormemente se stessi e i propri risultati.
E’ questo ciò che pensiamo gli educatori debbono fare: aiutare i ragazzi a ritorvare la strada, per ritrovare veramente se stessi e il proprio valore!

Affinché lo studente “impari”, deve frequentare la scuola con gioia: l’ambiente che lo circonda deve essere funzionale, igienico ed accogliente.

L’Istituto Carducci offre la possibilità di essere seguiti in ogni tipo di difficoltà e di disciplina, con un’ampia flessibilità di orario, in modo da essere particolarmente seguiti in prossimità delle verifiche scritte e delle interrogazioni.
Soprattutto per alcune materie (latino, greco, matematica, le lingue straniere…), si può avere un reale e costante miglioramento solo con un sostegno personalizzato,  con docenti altamente qualificati e con una grande passione per l’insegnamento, che ti portino ad una reale acquisizione di una corretta metodologia e di una forte motivazione.

Il sostegno è pomeridiano, si svolge dopo le regolari ore di lezione nella propria scuola ed è rivolto sia agli studenti dei primi anni, in modo da fargli acquisire una motivazione e una metodologia che gli permetta di affrontare serenamente gli anni successivi, sia agli studenti dell’ultimo anno per fornire loro gli strumenti necessari per ottimizzare le proprie risorse e affrontare al meglio delle proprie possibilità, l’esame di stato.