link: news link: dove siamo link: contact link: home
logo G. Carduccila scuola che chiama per nome...sviluppa i talenti che solo tu hai, non essere fotocopia ma originale!
link: la scuola link: percorsi di studio link: dopo scuola link: progetti studenti link: area docenti link: famiglie link: calendario annuale
la scuola 
 
             
 
Segreteria: info@carducciscuola.i

     

Proposta educativa

L’azione educativa dell’Istituto G. Carducci, intesa come promozione integrale delle persona, ha come obiettivo lo sviluppo dell’alunno e la formazione di una personalità matura e responsabile.

Tale azione educativa si svolge attraverso:

Punti di riferimento dell’azione educativa dell’Istituto è l’Allievo, di cui la Scuola si impegna a rispettare la personalità affinché divenga egli stesso il principale protagonista della sua formazione.

lavagna

Le classi sono composte da un numero medio di circa 8 studenti per classe. Ciò consente un rapporto diretto e costante tra insegnanti e alunni che sono quindi continuamente stimolati durante le lezioni. I “tempi morti” così frequenti nelle classi di 25 persone (interrogazioni, esercizi, senza dimenticare i momenti di disturbo collettivo) sono notevolmente ridotti a tutto vantaggio dello studente che – apprendendo di più in classe – è facilitato nello studio a casa.

Durante tutto l’anno scolastico la Preside ei i docenti saranno naturalmente a disposizione per qualsiasi informazione, e provvederanno a comunicare immediatamente con gli studenti e con le famiglie all’insorgere di eventuali problemi di qualsiasi natura, seguendo il principio che l’ascolto e l’apertura al dialogo sono la base indispensabile su cui costruire e far funzionare con successo la proposta didattica del nostro Istituto.

I docenti sono accuratamente selezionati in base ai criteri della competenza, della chiarezza e della passione per l’insegnamento.
Gli insegnanti dell’Istituto Carducci vogliono essere educatori e non semplicemente professori. Non si tratta di mettere in campo psicologi, né tantomeno di sostituirli. Si tratta di proporre una nuova metodologia didattica. Gli studenti che si sono imbattuti – per i motivi più svariati – in problemi didattici assumono generalmente un atteggiamento di chiusura nei confronti di tutto ciò che riguarda la scuola.
Il primo passo per abbattere il muro di questa autodifesa consiste nel mostrarsi disposti all’ascolto. E’ importante che gli studenti capiscano che ciò che viene giudicato è il loro operato e non la loro persona, né il loro carattere. E’ altrettanto importante persuaderli di una grande verità, ovvero che attraverso il recupero di un’autostima consapevole è possibile migliorare enormemente se stessi e i propri risultati.
E’ questo ciò che pensiamo gli educatori debbono fare: aiutare i ragazzi a ritorvare la strada, per ritrovare veramente se stessi e il proprio valore!

lavagna

Il rendimento degli studenti sarà monitorato durante l’anno scolastico grazie ai frequenti colloqui docenti-genitori, attraverso i quali le famiglie saranno quindi costantemente informate sull’andamento scolastico dei loro figli. I ritardi e le assenze vengono comunicati giornalmente ai genitori indipendentemente dal raggiungimento della maggiore età dei figli.
Le lezioni svolgono dal lunedì al venerdì, hanno la durata di 60 minuti e ammontano complessivamente a 20-22 ore settimanali.

Affinché lo studente”impari”, deve frequentare la scuola con gioia: l’ambiente che lo circonda deve essere funzionale, igienico ed accogliente.

Offerta Formativa

La scuola privata G. Carducci offre diverse opportunità di scelta:

  • Corsi regolari
  • Recuperano anni scolastici per scuola media di I e II grado
  • Servizio di ripetizioni private pomeridiane
  • Recupero debiti
 
             
spacer
spacer
 
Copyright Istituto G.Carducci - Tutti i diritti riservati
Via Banchi di Sopra 31 - 53100 Siena infoline 0577.249814 -
s.niglia@carducciscuola.it - P.IVA 01422770527 - Credits